20 10 2021

L’elaborazione del budget consuntivo e previsionale è un’opportunità a disposizione dell’imprenditore per incidere sulle scelte e sulle strategie di sviluppo dell’azienda.

Partendo dal presupposto che il costo del personale rappresenta per le aziende una delle voci di spesa più importanti e significative, un’attenta analisi del budget consuntivo e previsionale consente un’ottimizzazione dei costi e una misurazione dettagliata della realizzazione degli obiettivi aziendali.

Le componenti del costo del personale sono rappresentante da: retribuzioni dirette e indirette, contributi obbligatori e integrativi, oneri tributari, costi gestionali (es. inerenti la formazione).

Per ognuno di questi elementi avendo specifica cognizione dell’incidenza sul costo totale si potrebbero pianificare interventi a breve o a lungo termine per determinarne la riduzione oppure l’ottimizzazione.

I dati più rilevanti che emergono dal budget sono: l’andamento delle assenze, il turn over, lo straordinario, la rilevanza dei ratei di ferie e permessi maturati e non ancora goduti.

Riassumendo sinteticamente le fasi di analisi sono:

Budget1
Budget2

Si potranno elaborare dati che permettono di ricavare il costo orario/giornaliero in funzione dell’assenteismo aziendale, della diversa organizzazione del lavoro, dell’utilizzo di ammortizzatori sociali e calcolarne l’incidenza diretta sul costo aziendale.

Attraverso la misurazione degli scostamenti tra consuntivo e previsionale, si potranno analizzare le strategie che hanno realizzato un’ottimizzazione dei costi o le variabili che incidono negativamente sul raggiungimento degli obiettivi.

Gli strumenti e gli applicativi a disposizione di ABOUT LABOUR consentono di elaborare i dati utili per sviluppare report di budget consuntivi e previsionali e di renderli facilmente comprensibili attraverso grafici ed elaborati di semplice consultazione.

Siamo a disposizione per ogni precisazione.

Recommended Posts