Ad integrazione della precedente News, si rende noto che l’Inps con messaggio n. 2331 del 17 giugno, pubblicato nella giornata di ieri, ha fornito le prime indicazioni relative all’assegno per il nucleo familiare previsto per i lavoratori dipendenti che ne hanno diritto, cioè per coloro che hanno percepito questo trattamento sino ad oggi.
In particolare, contrariamente a quanto ipotizzato, l’Inps comunica che i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno diritto alla percezione dell’assegno per il nucleo familiare, qualora siano ancora in possesso dei requisiti per accedere a tale trattamento, devono presentare la domanda anche per il periodo che decorre dal 1°luglio 2021 fino al 30 giugno 2022, sulla base delle nuove tabelle pubblicate dall’Inps.
Inoltre, chiarisce l’Inps, sulla base delle novità introdotte con il Decreto-legge 79/2021, la nuova domanda terrà in considerazione le maggiorazioni previste di euro 37,50 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a 2 figli e di euro 55 per ciascun figlio per i nuclei familiari di almeno 3 figli.
Alla luce di quanto comunicato dall’Inps, si presume che l’assegno per il nucleo familiare in essere manterrà la sua validità fino al 31 dicembre 2021 essendo prevista l’entrata in vigore dell’assegno unico universale per la generalità dei dipendenti dal 1° gennaio 2022