L’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 55/e del 3 ottobre 2023 fornisce alcuni chiarimenti in merito alla necessaria compilazione della sezione relativa ai “dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” della Certificazione Unica.
L’articolo 1 del D.lgs. 29 dicembre 2021 n.230 ha introdotto a decorrere dal 01 marzo 2022 l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico in sostituzione delle detrazioni per carichi di famiglia previsti dal DPR del 22 dicembre 1986 n.917 (TUIR).
Il successivo articolo 10 del D.l.gs. 230 in ragione di ciò ha poi modificato l’articolo 12 del TUIR prevedendo che le detrazioni per figli a carico fossero limitate ai figli di età pari o superiore a 21 anni (con reddito pari o inferiore a Euro 4.000,00 fino al compimento di 24 anni ovvero pari o inferiore a 2.840,51 se di età superiore a 24 anni).
Indipendentemente dall’erogazione dell’Assegno Unico e Universale o dall’applicazione delle detrazioni per familiari a carico, il contribuente si può però avvalere di detrazioni e deduzioni previste per oneri e spese sostenuti nel loro interesse.
Di conseguenza l’Agenzia delle Entrate ritiene comunque rilevante indicare nella Certificazione Unica i dati dei familiari fiscalmente a carico, anche al fine di avere le informazioni necessarie per una completa predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Le informazioni relative ai figli a carico sono inoltre necessarie per determinare le addizionali regionali all’Irpef delle Regioni per le quali si prevedono agevolazioni legate al carico familiare e per applicare correttamente l’articolo 40 del Decreto-legge 48 del 04 maggio 2023, il quale prevede un innalzamento a 3.000,00 euro dei fringe benefit di cui all’art.51 comma 3 del TUIR per i soli lavoratori dipendenti con figli a carico. Spetta al lavoratore dichiarare al datore di lavoro di avervi diritto, comunicando i dati dei figli a carico che saranno dunque da inserire nel prospetto dei familiari a carico.
Si rende pertanto necessario provvedere all’aggiornamento dei dati relativi allo stato di famiglia dei lavoratori al fine di compilare correttamente la Certificazione Unica 2024.
Si trasmette in allegato un modello di autocertificazione da consegnare ai lavoratori in forza nell’anno 2023 per poter procedere con la verifica dei famigliari a carico.
Lo Studio resta a disposizione.